Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

5.10.09 Il DNA "spazzatura" PDF  | Stampa |  E-mail

da "it.notizie,yahoo.com", "Salute: Genetista, Il Nobel Riabilita Il Dna Spazzatura" del 5.10.09 (ASCA)

Premio Nobel 2009 per la Medicina a: Elizabeth Blackburn della University of California; Carol Greider della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora e a Jack Szostak della Harvard Medical School di Boston.

I tre studiosi hanno scoperto i telomeri ovvero le sequenze di Dna che proteggono le estremita' dei cromosomi dai danni che possono subire nella fase di divisione delle cellule e l'enzima deputato alla loro ricostruzione (telomerasi).

In particolare hanno individuato una specifica sequenza di Dna espressa nei telomeri che e' in grado di preservare le cellule dalla degradazione cellulare, prevenendo l'invecchiamento.

I telomeri, essendo sequenze di Dna ripetitive e non codificanti, sembravano essere sequenze di Dna senza alcuna importanza per la vita delle cellule.