Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

22.10.09 Visita cardiologica obbligatoria per gli studenti delle scuole superiori PDF  | Stampa |  E-mail

da "it.notizie.yahoo.com"

(ANSA) - ROMA, 22 ottobre 2009

 Visita cardiologica obbligatoria, almeno per le scuole superiori.

La proposta arriva dai cardiologi della Sic, la Societa' Italiana di Cardiologia.

Sono ancora troppo pochi i ragazzi che sanno quanti danni droga, alcol, sigarette, obesita' e mangiare disordinatamente provocano sul cuore di un ragazzo. E molti di questi danni si affacceranno solo alla comparsa dei primi capelli bianchi. A cio' si aggiunge il problema della morte improvvisa giovanile.

L'obiettivo dei cardiologi e' quello di insegnare ad un giovane a non ignorare un sintomo, a parlarne in famiglia e quindi con il medico. E poi un consiglio che dovrebbe diventare una regola di vita: prima di fare un'attivita' fisica anche non agonistica far controllare il cuore.

La SIC ha stipulato un Protocollo d'Intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca. La campagna 'Battiti per il tuo cuore' segue questo percorso gia' segnato dall'accordo con il MIUR.

Dal primo al 30 novembre in 27 sale cinematografiche in tutta Italia sara' proiettato uno spot per parlare proprio ai giovani. La campagna ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Gioventu'.