Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

23.12.09 Bullismo: un posto di Polizia in ogni scuola? PDF  | Stampa |  E-mail

da "it.notizie.yahoo.com" (ASCA) - Roma, 23 dicembre 2009

La proposta del sociologo Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori e consulente della Commissione parlamentare per l'Infanzia, è una di quelle che farà discutere: istituire un posto di Polizia in ogni istituto scolastico.

La proposta nasce sulla scia dell'ennesimo episodio di violenza.
Nel casertano cinque ragazzini di eta' compresa tra i 15 e i 17 anni sono stati denunciati per una serie di atti di bullismo ai danni di uno studente di 15 anni.
Tutti frequentano lo stesso istituto tecnico professionale.
Violenze ripetute: schiaffi, calci e pugni erano all'ordine del giorno e in piu' occasioni gli abusi sono stati ripresi e inseriti su YouTube.
I cinque agivano alla fine dell'ora, quando gli insegnanti lasciavano la classe in attesa dell'arrivo del successivo docente.

Secondo il sociologo, episodi del genere sono da ascriversi ad un disagio giovanile che continua a sfuggire alla componente genitoriale.
Questo, sempre secondo il sociologo, dovrebbe far riflettere. Molto.