Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

4.9.09 Lady Hatoyama choc. "Io, rapita dagli alieni"

da "www.lastampa.it" del 4.9.09  

Le stranezze della moglie del nuovo premier giapponese: «Mangio il sole».
PECHINO
Vabbè che siamo nel regno del Sol Levante, ma che Miyuki Hatoyama, la moglie del futuro premier nipponico, sostenga in pubblico di mangiare il sole a colazione (e di essere stata rapita dagli alieni), suona strano anche in Giappone, e getta un’ombra di follia sulla famiglia che dovrebbe guidare il Paese asiatico fuori da una crisi decennale. «Lo mangio così – ha Miyuki detto in una trasmissione televisiva chiudendo gli occhi, piegando la testa all’indietro e allungando le braccia verso l’alto come a strappare pezzi immaginari di sole –. Gnam, gnam, gnam. Mi dà un’enorme energia... e anche mio marito ha cominciato a mangiarlo di recente».

Certo, la futura First Lady è un’artista, forse parlava per metafore. Miyuki, 66 anni, nata a Shanghai, e vissuta per molti anni negli Stati Uniti, dove ha incontrato e sposato in seconde nozze il marito, è stata cantate, ballerina e attrice. Ha lavorato nel popolarissimo Takarazuka revue, un gruppo di spettacolo degli Anni 60, tipo musical di Broadway, dove le ragazze recitavano da donne e da uomini. Miyuki ha abbandonato il palcoscenico per il marito. È un apostolo del cibo salutare e spirituale. Ha pubblicato molti libri tra cui «Il cibo spirituale di Miyuki Hatoyama», sulla base di ricette macrobiotiche hawaiane. Si occupa dei vestiti e del look del marito, ed ha inventato la pettinatura con il ciuffone all’indietro che gli scopre la fronte.

Il futuro premier è estasiato. Continua a ripetere: «Il mio è un matrimonio d’amore», dichiarazione fuori dagli schemi rigidi dell’etichetta nazionale, cosa che però sembra gli abbia giovato in termini di consensi popolari. Anzi, lui dice che il suo successo politico è merito della moglie e la ama per il suo entusiasmo. «Mi sento contento quando torno a casa», spiega felice.
Ma le notizie bomba di Miyuki non si fermano qui. In un libro pubblicato l’anno scorso scriveva che 20 anni fa ha viaggiato nello spazio rapita dagli alieni. «Mentre il mio corpo dormiva penso che il mio spirito sia volato su una nave spaziale di forma triangolare alla volta di Venere. Era un posto molto bello e pieno di verde». E il marito innamorato non ha battuto cigli: «Che cosa fantastica questo viaggio», è stato il suo commento.

Le rivelazioni che hanno entusiasmato di più il pubblico riguardavano però la star americana Tom Cruise, lui adepto di Scientology e protagonista del kolossal «L’ultimo Samurai». ambientato nel Giappone dell’800 e popolarissimo a Tokyo. «So che lui era giapponese nella sua vita precedente – ha detto Miyuki –. Allora ero con lui. Per questo mi riconoscerà quando lo incontro e mi dirà: non ci si vede da un sacco di tempo».

Forse è un complimento interessato. Miyuki non nasconde di avere un sogno nel cassetto: recitare a Hollywood accanto a Cruise. Del resto se la prima donna di Francia, Carla Bruni lavora con Woody Allen, perché non lei con Tom Cruise?