Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

19.9.09 Meredith, la difesa: "Non è impronta di Sollecito quella nel bagno"

da "www.ilmessaggero.it"

                 
 PERUGIA (18 settembre) - Non è l'impronta di Sollecito quella trovata sul tappetino del bagno della casa in cui è stata uccisa Meredith kercher. Lo sostiene il medico-legale Francesco Vinci, consulente della difesa del giovane pugliese. Vinci ha riferito che in base a un esame ortopedico al quale Raffaele venne sottoposto nel 2006 emerge come il dito accanto all'alluce del piede destro rimane normalmente leggermente sollevato. Secondo il consulente, invece, appare nell'orma rilevata sul tappetino del bagno. Una conclusione alla quale il medico-legale - ha spiegato in aula - è arrivato esaminando con sistemi di mura certificati foto e filmati agli atti dell'indagine.

Ha inoltre visionato direttamente i reperti acquisiti dalla polizia scientifica. Vinci ha spiegato che nella sua consulenza ha anche comparato le orme rilevate dalla polizia scientifica con quelle dei piedi nudi di Amanda Knox e di Rudy Guede, già condannato a 30 anni di reclusione per il delitto. Riferendosi alla traccia trovata sul tappetino in bagno, il medico-legale ha ipotizzato che possa trattarsi di quella dell'ivoriano. «Non dico che appartiene con certezza a Guede - ha sostenuto Vinci - ma possiamo dire che è attribuibile in modo probabile a lui». Riguardo all'orma evidenziata sul corridoio, Vinci ha detto che «non è attribuibile a Raffaele perchè più piccola rispetto alle dimensioni del suo piede».