Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

8.10.09 Uno studio italiano: infarto causato da virus e batteri PDF  | Stampa |  E-mail

da "it.notizie.yahoo.com", "Medicina:Infarto Causato Da Virus e Batteri, Studio Italiano" (ANSA) - MILANO, 77 ottobre 2009

Lo hanno scoperto i ricercatori dell'ospedale San Raffaele di Milano e lo studio è stato pubblicato sul Journal of Immunology. L'infarto e' provocato dalla presenza di virus o batteri estranei nelle coronarie e dalla risposta del sistema immunitario a questa 'invasione'.

Ciò potrebbe aprire nuove vie per la comprensione e la prevenzione dell'infarto miocardico.

Notoriamente, l'insorgenza dell'infarto e' correlata a fattori di rischio come lo stress, alti livelli di colesterolo, l'obesita' e il fumo di sigaretta; tuttavia, in alcuni pazienti colpiti da infarto non è presente nessuno di questi fattori di rischio.

In passato, l'ipotesi che l'infarto possa essere prodotto da infezioni virali o batteriche e' stata spesso presa in considerazione; ma è sempre rimasta un'ipotesi non sufficientemente esplorata.

Il lavoro in questione dimostra che all'interno delle placche coronariche di pazienti colpiti da infarto acuto, le cellule del sistema immunitario che producono gli anticorpi (proteine in grado di proteggerci da virus e batteri) sono attivate dalla presenza di un antigene cioè una sostanza riconosciuta dal nostro corpo come "estranea".

Non è stata ancora scoperta la natura dell' antigene, ma questo lavoro scientifico ha identificato una "traccia" significativa.

Se venisse chiarita la natura dell'antigene, si potrebbero mettere a punto dei test in grado di individuare i pazienti che sono "a rischio" di infarto, pur in assenza dei tradizionali "fattori di rischio".