Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

9.10.09 Mondo università: nessun ateneo italiano tra le prime 100 PDF  | Stampa |  E-mail

da "www.ilmessaggero.it", "Università, tra le prime 100 nel mondo nessun ateneo italiano. Prima Harvard", Roma 8 ottobre 2009

Unica tra le top 200 l'università di Bologna al 174° posto.

Tra le prime 100 università del mondo non figura nemmeno un ateneo italiano.
Nella hit parade delle 100 migliori università del mondo, stilata annualmente dal Times Higher Education, per trovare un ateneo italiano bisogna arrivare al 174mo posto, l'Università di Bologna che si piazza prima della Sapienza, la più grande università italiana, ferma al 205° gradino, come lo scorso anno.

Al primo posto Harvard, seguita da Cambridge e da Yale, che passa dal secondo al terzo posto. Il quarto in classifica è un altro ateneo britannico l'Ucl (University College London), seguito da Oxford che si conferma al quinto posto, ex equo con l'Imperial College London. Seguono a ruota la University of Chicago e l'ateneo di Princeton, il Massachusetts Institute of Technology e il California Institute of Technology, in decima posizione. L'Australia, arriva al 17° posto con l'Australian National University, seguita dal Canada in 18ma posizione, la Svizzera con l'Eth Zurich, ottiene la 20ma posizione e il Giappone con l'University of Tokyo la 22ma.

Meglio di noi anche l'India con l'Indian Institute of Technology di Bombay, 163ma in classifica.

La classifica è usata non solo da studenti e genitori per scegliere il percorso di studio migliore, ma anche dalle aziende per identificare le università dalle quali assumere neolaureati e dagli accademici per selezionare le istituzioni dove lavorare e quelle con cui formare collaborazioni.