Presentazione

Presentazione

Il sopralluogo (a lato rappresentato nella cosiddetta fase di repertazione cioè “raccolta e registrazione dei corpi di reato”) è un’operazione tipica dell’attività investigativa e medico-legale. - Il sopralluogo giudiziario comprende tutte le indagini che vengono svolte nel luogo dove si...

22.10.09 Test che misura "l'elasticità" del cervello. Recupero post ictus PDF  | Stampa |  E-mail

da "it.notizie.yahoo.com"

(ANSA) - ROMA, 22 ottobre 2009.

Un'equipe guidata da Vincenzo Di Lazzaro del Dipartimento di Neuroscienze dell'Universita' Cattolica-Policlinico Gemelli di Roma ha messo a punto un test che misura quanto e' "elastico" il cervello.

Esso è basato sulle risposte neurali a stimoli elettromagnetici.

La notizia e' stata pubblicata sulla rivista Cerebral Cortex.

Il test e' in grado di predire da subito quale sara' il recupero di un paziente appena reduce da un ictus.

Il test, presentato a Torino nel corso del IX Congresso nazionale della Societa' Italiana per lo Studio dello Stroke (SISS), consiste in un esame neurofisiologico che valuta la plasticita' del cervello, una caratteristica cruciale per la memoria e l'apprendimento e per la possibilita' di recupero dopo una lesione cerebrale.

E' indolore e non è invasivo.

Si esegue valutando le modificazioni di eccitabilita' della corteccia cerebrale motoria indotte da una stimolazione magnetica ripetitiva ad alta frequenza. In questo modo, a pochi giorni dall'ictus, si potra' gia' sapere la prognosi del paziente e personalizzare il suo percorso riabilitativo.